INCONTRO EUROPEO DEI GIOVANI a TORINO
Comunità ecumenica di Taizè.

... Aggiornamento 30 novembre 2021

dal 28 Dicembre 2021 al 1 Gennaio 2022, Torino avrebbe dovuto ospitare il 44esimo Incontro Europeo dei giovani promosso dalla comunità ecumenica di Taizè.

Un’occasione davvero unica,  uniti a migliaia di giovani provenienti da tutta l’Europa, per approfondire la nostra fede e vivere la condivisione in semplicità, vivendo insieme momenti di preghiera e incontrando altri che, come noi, vivono il Vangelo.

Questo è il messaggio che il 27 novembre 2021 ha mandato la Comunità di Taizè a coloro che si erano già iscritti per partecipare all’incontro:
“Con le nuove restrizioni legate all'evoluzione della pandemia, non sarà purtroppo possibile vivere l'Incontro Europeo di Torino come lo avevamo immaginato. Ci dispiace che non potremo accogliere alla fine dell'anno coloro che avevano già organizzato il loro viaggio. E ringraziamo le Chiese e gli abitanti di Torino per tutte gli sforzi fatti negli ultimi mesi!

Quest'anno, eccezionalmente, l'Incontro Europeo si svolgerà in due fasi successive.


Dal 28 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022, avrà luogo un incontro online. Le trasmissioni saranno fatte da Torino, con alcuni fratelli e con la partecipazione dei giovani della Regione. Coloro che vorranno partecipare potranno farlo via internet. Il programma sarà pubblicato molto presto.


Poi, dal 7 al 10 luglio 2022, le Chiese di Torino invitano i giovani europei a venire numerosi a questa nuova tappa del pellegrinaggio di fiducia sulla terra. I partecipanti saranno alloggiati in famiglie e parrocchie della zona, e si incontreranno per preghiere, tempi di scambio e workshops, tra i quali la possibilità di pregare davanti alla Santa Sindone. I giovani che lo desiderano potranno fermarsi qualche giorno a Taizé sulla strada per Torino o dopo l'incontro sulla via del ritorno
”.

In seguito si penserà dell’incontro dal 7 al 10 luglio 2022.

Per ora possiamo ragionare dei giorni dal 28 dicembre al 1 gennaio: per chi abita a Torino e provincia, sarà comunque possibile partecipare all’incontro in presenza.

Proponiamo dunque ai giovani della Città sul Monte di ritrovarsi alle 11.45 circa nei giorni 29, 30, 31 dicembre nei pressi della chiesa del Santo Volto a Torino dove probabilmente (ad oggi deve ancora essere confermato) ci si incontrerà per la preghiera di mezzogiorno (si arriverà con mezzi propri).

L’idea sarebbe quella di pregare insieme, fare pranzo, partecipare insieme ai workshop del pomeriggio e poi (dopo aver cenato insieme) tornare insieme alla preghiera delle 19.00 ancora alla chiesa del Santo Volto.

Dopo la preghiera tutti torneremo alle nostre case con mezzi propri.

Informazioni più dettagliate saranno fornite man mano che arriveranno.



Informazioni più dettagliate saranno fornite man mano che arriveranno.

Vi chiediamo di segnalare la vostra partecipazione inviando una email a: , indicando il vostro cognome, nome e numero di cellulare per la creazione di un gruppo whatsapp per nuovi aggiornamenti e comunicare tra noi.
In questo modo ci sarete di grande aiuto per l'organizzazione.

 

 

i.